Sono laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.) portando un lavoro di tesi sperimentale in Psicologia dello Sviluppo dal titolo: “Esposizione alla violenza dei mass-media e condotte aggressive negli adolescenti”.
Sono iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Campania, all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Nola (NA) e all’elenco degli Psicoterapeuti della Regione Campania.
Sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale presso l’Istituto di Terapia Relazionale (I.Te.R) con sede a Napoli.
Parte dell’esperienza di tirocinio post-lauream è stata svolta presso il Dipartimento di Psicologia della S.U.N. durante la quale ho potuto partecipare a due progetti di ricerca sperimentale: uno sul Bullismo su tutto il territorio campano e l’altro di tipo longitudinale sulle Pratiche Educative.
Ho svolto la seconda parte di tirocinio presso l’A.S.L. Na 1 Centro distretto 32 settore U.O.M.I. avendo l’occasione di osservare colloqui (individuali, di coppia e familiari) e somministrazione di reattivi (test proiettivi grafici, M.R.O. e favole della Düss); ho avuto inoltre la possibilità di partecipare a corsi di preparazione alla nascita, a gruppi contraccezione e menopausa.
Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il Centro di Riabilitazione e FKT “Villa delle Ginestre” a Volla (NA).
Sono stata volontaria presso il Centro di Psicosessuologia dell’A.S.L. Na/1 Centro distretto 32.
Sono stata volontaria presso una comunità semi-residenziale per minori e famiglie inviati dai servizi sociali e/o dal Tribunale per i Minorenni.
Ho lavorato presso una Cooperativa Sociale Onlus come operatrice nelle attività di intrattenimento e ludiche rivolte ai bambini delle scuole primarie.
Ho lavorato presso un Istituto Comprensivo Statale del mio territorio come tutor esterno per un progetto P.O.N. sulla legalità rivolto agli alunni delle classi V.
Ho lavorato presso un Istituto Comprensivo Statale del mio territorio come assistente specialistico con alunni disabili in modo da poter stimolare e rafforzare differenti abilità atte a favorire l’espressività, la comunicazione e l’apprendimento.
Come libero professionista in ambito clinico mi occupo di consulenza e sostegno psicologico per l’individuo, la coppia e la famiglia e del trattamento delle difficoltà (scolastiche, relazionali, comunicazionali, ecc.) e dei disturbi psicologici (d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, ecc.) per i bambini, gli adolescenti e gli adulti.
Il mio lavoro si fonda su un approccio prevalentemente di tipo sistemico-relazionale, nella convinzione che la personalità degli individui si sviluppi all’interno dei contesti relazionali a cui essi partecipano, partendo dalla famiglia fino ad arrivare alla società. In questo senso lo psicologo è dentro il sistema insieme al paziente e con esso condivide, oltre alla dimensione spazio-temporale, i vissuti, le emozioni, le difficoltà, i cambiamenti negativi e positivi.
Facendo riferimento ad un rapporto di figura-sfondo, credo che sia il paziente che attiva le proprie risorse per guarire mentre lo psicologo guida e sollecita alcuni aspetti e dà un senso a ciò che accade…